Costituzione enneatipo

Per costituzione di un individuo s’intende l’insieme delle sue caratteristiche morfologiche-strutturali, biochimiche-funzionali, psicologiche-mentali in continua interazione con gli stimoli ambientali, a perenne evoluzione dimamica, contrassegnate da variazioni dello stato energetico definibili quali cambiamenti diretti a mantenere il migliore equilibrio possibile: quella che chiamiamo omeostasi.
In un quadro costituzionale possiamo considerare un aspetto maggiormente stabile e uno più variabile alla nostra osservazione; il primo, substrato per eccellenza della componente genotipica, l’altra, il più energetico, in stretta relazione con gli stimoli ambientali che interagiscono con il genotipo sin dal preciso istante in cui si forma, è rappresentato dalla componente biotipica.

Cenni storici

L’enneagramma è stato, secondo alcuni, importato in occidente negli anni venti da G.J. Gurdjieff. Il temine proviene dal greco ennea, nove, e gemma, segno. Il più grande problema che si incontra nel tentativo di dare una spiegazione all’enneagramma è l’assoluta insistenza di libri o documenti scritti su esso. Il sistema interpretativo, infatti, è stato sempre affidato alla trasmissione orale.

L’enneagramma è stato utilizzato per descrivere i processi in natura, per lo studio di testi sacri, come sistema crittografico, ma anche come mezzo per comprendere dinamiche psicologiche, nel corso del tempo ha subito l’influenza di autori, anche contemporanei, che disconoscendone spesso le radici storico-culturali da cui proveniva, lo hanno variamente interpretato. L’utilizzo dell’Enagramma venne protetto per migliaia di anni, come una dottrina segreta, fino a quando Georgi Ivanovic Gurdjieff, maestro spirituale e personaggio di grande carisma, frequentando Confraternite Sufi, in una zona del mondo che corrisponde all’attuale Afganistan e Pakistan, si imbattè con esso e lo rese noto in Occidente. Egli lo utilizzò come strumento si saggezza esoterica facendone partecipe altri maestri spirituali e pochi eletti discepoli.
L’insegnamento dell’Enneagramma rimase una pratica segreta fino agli anni sessanta, periodo in cui Oscar Ichazo, allievo diretto di Gurdjieff, avviò un programma di insegnamento psico-spirituale ad Arica in Cile. Il grande merito di Ichazo è stato quello dell’applicazione dell’Enneagramma alla personalità umana. Nel 1971 egli esportò l’istituto Arica negli U.S.A. e continuò a sviluppare l’Enneagramma com uno strumento di di ricerca spirituale. Successivamente, uno dei suoi primi Naranjo, sintetizzò in modo operativo l’Enneagramma e dopo aver scritto, insieme ad altri studios, alcuni lavori, iniziò una serie di seminari allo scopo di ampliare la comprensione dei tipi di personalità. Un suo grande merito fu quello di aver tradotto le simbologie del misticismo Sufi nei termini della psicologia moderna, rendendo così L’Enneagramma una chiave di lettura utile per individuare i meccanismi di difesa a cui ricorrono i 9 Enneatipi. Helen Palmer, psicologa, e Bob Ochs, religioso gesuita, proseguirono l’ampliamento di tali conoscenze e ne diffusero l’insegnamento nel loro campo specifico di studi, in particolare la Palmer estese il concetto di Enneagramma di Naranjo trasformandolo in uno strumento di analisi.
Attualmente l’Enneagramma è ampiamente diffuso in U.S.A. e viene insegnato nelle Università a livello di formazione psicoterapeutica, E’ insegnato nel resto delle Americhe, in Giappone, Australia e Nuova Zelanda. In Europa è diffuso principalmente in Inghilterra, Germania, Italia e Spagna.

Come si stabilisce il proprio enneatipo?

Con l’apparecchio di biorisonanza BG test, andrò a verificare a quale Enneatipo corrisponde la persona cioè con quale va in risonanza.
Gli Enneatipi  sono 9 ognuno con una peculiarità:
  • N.1: Il perfezionista, il riformatore, l’imprenditore.
  • N.2: Il benevolo, l’altruista, il donatore.
  • N.3: Il manager, il vincente, il motivatore.
  • N.4: l’artista, il romantico, il tragico.
  • N.5: l’osservatore, il pensatore.
  • N.6: Il leale, lo scettico.
  • N.7: L’ottimista, l’epicureo.
  • N.8: Il capo, il leader, il boss.
  • N.9: Il mediatore.
Troveremo quale sarà in risonanza con noi, ma non basta; sarà da verificare se l’Enneatipo che ci appartiene sarà in integrazione oppure in disgregazione, quindi se in disgregazione vorrà dire che al momento le nostre potenzialità andranno disperse non vissute, con una vita emotiva orientata alla distruzione piuttosto che alla costruzione. Una volta identificato, con il fitoterapico apposta verrà portato in integrazione.
Ovviamente la descrizione è stata semplificata, questo aspetto di disgregazione  va a cascata su altre problematiche che la persona lamenta, quindi ci sarà un indagine a 360° sulla persona