Cos'è la Naturopatia?

La naturopatia è una scienza bio-naturale, multi-disciplinare e inter-disciplinare a fine salutistico, di prevenzione, di educazione e promozione della salute individuale, sociale ed ambientale. Pur non essendo finalizzata – in modo specifico – alla terapia delle patologie, essa può risultare indirettamente terapeutica, perché attraverso interventi di drenaggio e di riequilibrio del terreno individuale può favorire un eventuale processo di guarigione.

Lo scopo delle attività della naturopatia è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e del riequilibrio bioenergetico degli individui.

In che modo può aiutarmi la Naturopatia?

La cura naturopata assiste il paziente non interferendo irruentemente con la sua salute, ma tramite terapie naturali interviene anche nello stile di vita del paziente. A tal proposito il medico naturopata può decidere d’intercedere con la stimolazione manuale per una reazione insita del corpo; intervenendo nell’alimentazione con diete completamente naturali, nelle ore di sonno tanto più che nella sfera spirituale, sociale ed emotiva. In tal modo la medicina naturopatica agisce a tutto tondo sul corpo, educandolo all’auto-cura e portandolo anche alla consapevolezza di sé. Sarà in questo modo che il fisico inizierà a capire come curarsi dalle patologie, apprendendo i propri limiti, superandoli e gestendosi senza nessuna stimolazione. Quindi, oltre a non essere fortemente debilitante (effetto che consegue alla soluzione di tipo farmaceutico), le terapie naturopatiche portano il corpo a comprendere come prevenire le malattie future dell’organismo. In questo modo, il fisico riuscirà ad ammalarsi sempre meno e a curarsi sempre più velocemente.

Attraverso i suoi molteplici benefici, di anno in anno la naturopatia chiama a sé un gran numero di pazienti o persone comuni: donne e uomini, adolescenti e anziani come anche intere famiglie. Soggetti stanchi di cure mediche inabilitanti che cercano consigli di naturopati esperti per dedicarsi al proprio sviluppo fisico o alla crescita dei loro figli, cercando vigore e cura nella medicina naturopata.

Perchè dovrei affidarmi ad un naturopata?

La Naturopata Sabina Sabia ha strumenti diversi per aiutare i propri pazienti ad ascoltarsi: dalla riflessologia all’iridologia, passando attraverso la kinesiologia. Tutte tecniche che utilizzano un linguaggio codificato dal corpo del cliente, un linguaggio che una volta decifrato e comunicato, deve diventare, per chi si reca dal naturopata, strumento di riflessione profonda. Non si esce dallo studio di un naturopata con una ricetta o una pozione magica che risolverà ogni problema, ma arricchiti di una mappa per poter meglio comprendere le proprie inclinazioni il proprio modo di affrontare la vita. Una mappa che se seguita con le proprie gambe e senza l’aiuto di troppe stampelle, ci conduce decisamente all’ascolto di noi stessi e alla comprensione della nostra essenza più profonda.

Questo è in definitiva quello che un naturopata fa: aiutare chi si rivolge a lui a cercare un senso più profondo al concetto di guarigione. Guarire veramente è qualcosa che va oltre il processo meccanico che porta alla scomparsa dei sintomi: è un atto di totale accettazione e comprensione della propria personalità, un vero e proprio cammino emozionale.